loader image

Osteopatia

Riduce il dolore e favorisce il normale movimento del corpo

Il Metodo Osteopatico

L’osteopatia è un sistema di cura e prevenzione che considera l’organismo come un tutto integrato e si basa sull’approccio manuale per stimolare i processi di autoregolazione e auto-guarigione del corpo. È nata negli Stati Uniti alla fine del 1800 grazie al dottor A.T. Still.

L’osteopatia non si limita al trattamento di patologie vertebrali o articolari, ma si propone come un servizio per favorire il movimento naturale del corpo e la sua salute in ogni fase della vita. In particolare, trova un campo di applicazione importante nella cura dei neonati e dei bambini, per favorire una corretta crescita e sviluppo.

Tra le condizioni in cui il trattamento osteopatico ha dimostrato efficacia ci sono il reflusso gastroesofageo, la sindrome del colon irritabile, il dolore al coccige, la cefalea tensiva episodica ed emicrania, la disfonia, la dismenorrea e la sindrome dell’intestino irritabile.

Il percorso di trattamento osteopatico segue tre fasi: valutazione e riduzione del dolore, rieducazione motoria personalizzata e consolidamento dei risultati.

Durante la prima visita, verrà effettuata un’anamnesi dettagliata e un esame fisico per individuare la causa del problema.

Successivamente, si procederà con il trattamento osteopatico mirato e, una volta che il dolore è sparito e le disfunzioni sono state corrette, si fornirà un programma di allenamento personalizzato per mantenere i risultati ottenuti.